Vai al contenuto

PERCHE’ E’ IMPORTANTE RISCALDARSI PRIMA DELLA CORSA

  • Max 

Sono Sabrina Olivieri insegnante di Yoga e Fitness di Accademia Essse. Da 8 anni faccio parte di CorrixBs e in questo periodo diciamo ho imparato a conoscere e praticare la corsa.

Innanzitutto riscaldarci significa renderci fisicamente e mentalmente preparati per affrontare la sessione di prova fisica vera e propria,,. In ogni disciplina sportiva ormai è contemplato il riscaldamento. Per quanto riguarda la corsa c’è chi preferisce partire con una camminata che poi trasforma in corsa, chi è runner da molto tempo, quindi esperto parte subito con la corsa…….Noi di CorrixBs proprio perché sappiamo che non tutti sono capaci , per alcuni è l’inizio, abbiamo deciso di rintrodurre il riscaldamento a corpo libero per preparare le articolazioni  e i muscoli allo sforzo che ci aspetta.

Dalle 19.15 saremo a disposizione per la preparazione, partiremo con dei scioglimenti degli arti superiori e inferiori, è vero che si corre con le gambe ma se le spalle sono rigide ne risentono anche la nostra schiena e le nostre gambe. Si proseguirà con delle dinamiche di pochi secondi per richiamare il sangue verso i distretti muscolari interessati, lavoreremo anche un po’ sulla respirazione per preparare il diaframma e i muscoli del torace allo sforzo che bisognerà affrontare. Potrete farlo per 5 minuti o 20 , comunque fino a prima che parta il vostro gruppo. Vi aspettiamo, se c’è qualche vostro amico che non conosce la corsa e vuole incominciare con un po’ di ginnastica invitatelo, poi magari decide di camminare e poi nel tempo di correre.