3 Maggio in trasferta agli Spedali Civili

Condividi:

Ospiti del maggiore ospedale della città per la settimana della prevenzione dello scompenso cardiaco

Ciao runner e camminatori di CorrixBrescia,

Inizia il mese di Maggio e stasera, per la nostra trasferta mensile, ci sposteremo in un luogo nuovo e inusuale per una corsa o camminata: partiremo dal piazzale interno degli Spedali Civili per poi correre nel quartiere di Costalunga.
Per il quarto anno consecutivo, infatti, CorrixBrescia rientra nelle iniziative della settimana Europea della prevenzione dello scompenso cardiaco, promuovendo il movimento come elemento fondamentale della prevenzione.
Il ritrovo è all’ingresso principale dell’ospedale (NON satellite), nel grande piazzale interno, di fronte alla scalinata di accesso.

L’appuntamento, come sempre, dalle ore 18.30 con l’apertura del Village.
Ore 19.30 partenza gruppo Corri&Cammina
Ore 19.40 partenza gruppo Trail
Ore 19.45 partenza gruppi di corsa e camminata, con Nordic Walking e Dog Walking.

Ma non è tutto qui, infatti, già dalle ore 15, all’ingresso dell’ospedale, grazie alla presenza dei medici cardiologi e specializzandi della Cardiologia e con la partecipazione attiva della Farmacia Ospedale (Dottor Sonzogni), potrai effettuare gratuitamente alcuni accertamenti cardiologici per testare il tuo stato di salute.

Giornate Europee della prevenzione

dello scompenso cardiaco 2018

 

Brescia aderisce anche quest’anno alla campagna europea d’informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dello scompenso cardiaco: oltre quaranta città coinvolte per accendere i riflettori su una patologia che colpisce nel nostro Paesecirca 600.000 persone ed è la prima causa di ospedalizzazione e mortalitànegli over 65.

Le Giornate europee dello scompenso cardiaco, promosse dalle Società nazionali cardiologiche di tutta Europa, come parte delle attività della European Society of Cardiology(ESC) e della HeartFailureAssociation-ESC (HFA),hanno l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezzasullo scompenso cardiaco, informando sui possibili sintomi, l’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento adeguato, ma soprattutto di una prevenzione delle malattie cardiovascolari e del controllo dei fattori di rischio (fumo, ipertensione, dislipidemia, diabete, obesità) attraverso un corretto stile di vita, che vuol dire corretta alimentazione e attività fisica aerobica.

A Brescia anche quest’anno per il quarto anno consecutivo, con il coordinamento della Prof. Savina Nodari (membro della HFA della Società Europea di Cardiologia e coordinatore nazionale del Gruppo di Studio Scompenso della Società Italiana di Cardiologia), saranno promossi eventi informativi e manifestazioni rivolte alla popolazione in generale, ai pazienti e ai loro familiari.

Giovedì 3 maggio, presso gli Spedali Civili (ingresso principale), saranno disponibili dalle 15 alle 19 medici cardiologi e specializzandi della Cardiologia per esecuzione gratuita di visita cardiologica, ECG, misurazione di pressione arteriosa e altri parametri per la stima del rischio cardiovascolare, con il supporto tecnologico offerto dalla HeartTelematic Network, società di telemedicina bresciana, e con la partecipazione attiva della Farmacia Ospedale (Dottor Sonzogni).
L’associazione “CorrixBrescia” per il quarto anno consecutivo aderirà alla campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dello scompenso attraverso la promozione di corretti stili di vita e attività fisica, con la camminata-corsa che si terrà sempre giovedì 3 maggio con partenza dagli Spedali Civili, alle ore 19.
In tale occasione verranno esposti i disegni creati dagli alunni della quarta elementaresez A e B, della Scuola Primaria G.Bertolotti- Brescia Fornaci, nell’ambito del progetto di formazione alla prevenzione cardiovascolare “ABBI CUORE” realizzato in collaborazione con il Day Hospital Cardiologia – Università e Spedali Civili.

Un fondamentale contributo alla divulgazione del messaggio volto alla prevenzione dello scompenso cardiaco verràinoltre offerto anche quest’anno da Federfarma Bresciae dall’Ordine dei farmacisti, che nella settimana dal 3 al 10 maggio effettueranno gratuitamente, nelle farmacie di città e provincia, misurazioni della pressione arteriosa e di altri parametri per il calcolo personalizzato del rischio cardiovascolare. I cittadini dovranno semplicemente chiedere al loro farmacista quale tipo di esami possono ottenere gratuitamente nella settimana indicata.

AVIS e CorrixBrescia, un legame…di sangue

Proseguono le serate dedicate alla ricerca di donatori

In una serata così particolare non potevano mancare i nostri amici dell’AVIS Provinciale di Brescia,che questa sera  saranno con noi per rispondere a tutte le tue domande su come diventare un donatore di sangue.
Sono già tanti gli iscritti di CorrixBrescia e i membri dello staff che sono diventati “avisini” da inizio stagione, sarà arrivato anche il tuo momento?

Allo stand AVIS oltre a tante informazioni, anche diversi gadget per tutti…. e preparati…perché il 24 giugno stiamo preparando una gara tutta nuova dedicata a loro!

1000 Passi per Brescia

Venerdì 18 maggio torna la gara della
“corsa più bella del mondo”

Venerdì 18 maggio torna la 1000 passi per Brescia, la nostra gara ufficiale, in collaborazione con 1000 Miglia, che raccoglie fondi per il Centro Aiuti per l’Etiopia.
Non solo corsa, però, perché la 1000 Passi ha anche un bellissimo percorso dedicato a tutti i camminatori.

Il costo di iscrizione è di  7 Euro dal 1 Maggio, non perdere tempo e approfitta per iscriverti subito e  non perdere una delle 1500 magliette ufficiali con logo 1000 Miglia!
Corsa per i bimbi con maglietta e medaglia di partecipazione per tutti a 3 Euro.

Stasera possibilità di iscrizione direttamente al nostro Village!

Corsa dei Nasi Rossi 2018

Giovedì 10 Maggio partenza in Corso Zanardelli per la corsa più allegra mai vista a Brescia!

Giovedì 10 Maggio tornano nostri ospiti gli amici di Dutur Kaos per la seconda edizione della “Corsa dei Nasi Rossi”!
Quest’anno il ritrovo e la partenza saranno in Corso Zanardelli e ti aspettiamo per replicare il grande successo dello scorso anno.
Contributo di partecipazione per chi non è iscritto a CorrixBrescia, € 3 con naso rosso o € 10 con naso rosso e maglietta ufficiale dell’evento. Gli iscritti di CorrixBrescia non sono obbligati a pagare l’iscrizione per partecipare e potranno farlo solo se decidessero di contribuire al fine solidale della serata.
L’intero ricavato sarà devoluto al progetto di riqualificazione del reparto e degli spazi ambulatoriali di neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia.
Stasera i Dutur Kaos saranno al nostro Village per raccogliere direttamente le iscrizioni!

Condividi: