AIRNO ~ Associazione Italiana per la Ricerca Neuro-Oncologica

Giovedì 3 ottobre CorrixBrescia ed AIRNO  (Associazione Italiana per la Ricerca Neuro-Oncologica) hanno dato vita alla prima edizione della AIRNO RUN, corsa solidale realizzata in sostegno dei malati affetti da tumori cerebrali. Per chi non ha avuto il piacere di partecipare all’iniziativa potrà sembrare una semplice “sgambata” per le vie del centro per racciogliere fondi da destinare in beneficenza… In realtà l’AIRNO RUN è stata qualcosa di più…

CorrixBrescia ed AIRNO sono riusciti insieme ad inserire lo Sport fra i temi trattati dalla Settimana Neuro-Oncologica Bresciana, evento scientifico quasi esclusivamente rivolto al mondo della medicina e dei professionisti sanitari. La corsa ha infatti coinvolto sportivi, appassionati, amatori, medici, professori e pazienti in una splendida manifestazione sportiva nel cuore della nostra città.

Le esigenze del paziente sono state il filo conduttore
dell'intera settimana, dal contesto scientifico a quello divulgativo-culturale.
Nella corsa hanno sicuramente trovato la loro massima espressione rappresentata dal coinvolgimento a 360° di Comunità Scientifica e Popolazione nelle problematiche di isolamento, emarginazione e disabilità motorie che spesso affliggono i malati neuro-oncologici. Lo Sport ha voluto rappresentare la scelta di correre insieme,
da parte dei pazienti e della scienza, per combattere la malattia ed aiutare i pazienti attraverso la realizzazione di una rete di supporto psicologico per le famiglie colpite da questo male.

CorrixBrescia invita tutti gli amici dell’associazione a tornare in piazza Vittoria nei prossimi giovedì, per una corsa o camminata per le vie della città, ed insieme ad AIRNO intende proseguire il percorso iniziato e riproporre l’iniziativa il prossimo anno per un nuovo grande progetto…

Prendete nota… giovedì primo ottobre 2020 si avvicina!!!

condividi la tua passione per il movimento: