L’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia (A.D.P.B.)

Condividi:

fondata a Brescia negli anni 70’, si occupa  dei pazienti diabetici che anche nella nostra provincia sono in progressiva crescita, con 75.300 malati diagnosticati (con una prevalenza del 6,2 per cento nella popolazione) e una quota aggiuntiva di persone che non sa ancora di esserne affetta;  per ogni 3 persone con diabete ne esiste una che non sa di averlo.

Da qui l’importanza della prevenzione a 360 gradi per il diabete di tipo 2: questa malattia si previene promuovendo stili di vita sani che aiutino ad alimentarsi meglio, muoversi con regolarità e controllare il proprio peso.

L’Associazione con le sue 10 sezione sparse su tutto il territorio della provincia bresciana è sicuramente il punto di riferimento delle persone diabetiche e loro famigliari e collabora con tutte le diabetologie di Brescia e provincia, rapportandosi con le Istituzioni per la tutela e per avere cure migliori e di ultima generazione

Le attività dell’Associazione mirano al raggiungimento di due obiettivi:
– Tutela e Assistenza dei pazienti diabetici di Brescia e Provincia attraverso servizi di consulenza gratuita offerti presso le nostre sezioni e attività focalizzate al miglioramento della gestione della patologia come corsi formativi, simposi, eventi sportivi e di intrattenimento.
Prevenzione della patologia e sensibilizzazione ad un corretto stile di vita attraverso corsi formativi, conferenze, attività educative nelle scuole, giornate di prevenzione, eventi organizzati sul territorio.

Il movimento come cura e come prevenzione della patologia diabetica è quindi fondamentale per un corretto stile di vita.

La serata del 12 dicembre a CorrixBrescia  ha come obiettivo proprio quello di sensibilizzare tutta la popolazione diabetica e non sull’importanza di muoversi con modalità rispondenti ad ogni singolo individuo: la corsa e la camminata non competitive.

Condividi: